Su di me

Dr.ssa Donatella Ghisu

Dati personali

-  Luogo di nascita: Cagliari (CA)

-  Cellulare: 392 5543431

-  e-mail: donatella.ghisu@yahoo.it

- sito: http://dottoressadonatellaghisu.blogspot.com/

Formazione

Y Ha conseguito la Laurea quinquennale (V. O.) Psicologia dello Sviluppo e della Formazione con tesi dal titolo: “La dimensione emotiva del processo di insegnamento-apprendimento”.

Y Ha conseguito il titolo universitario al Master biennale di secondo livello come Counsellor socio-educativo e psicologico, presso l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP), Roma.

Y Iscritta all’Albo del Coordinamento Nazionale Counsellor professionisti.

Y Ha conseguito il titolo universitario al Master di secondo livello in Psicologia Breve   Strategica presso il CENTRO di TERAPIA STRATEGICA®, Istituto di Ricerca, Training e Attività clinica, diretto dal Prof. Giorgio Nardone, Arezzo, Mental Research Institute, Palo Alto, CA, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

Y Ha conseguito il titolo di Psicopedagogista con corso biennale presso il C.I.F.A.P.P., Centro Italiano Formazione e Aggiornamento in Psicologia e Pedagogia, Pescara.

Y È abilitata alla professione di Psicologa ed iscritto all’albo della Regione Sardegna, n. 1984

Y Ha conseguito il titolo di esperto nell’individuazione precoce degli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia: Tecniche del colloquio di rilevazione (Child Abuse I livello), presso l’I.F.O.S.

Y Ha conseguito il titolo di esperto nel colloquio con le famiglie maltrattanti e i minori abusati e gestione degli strumenti operativi (Child Abuse II livello), presso l’I.F.O.S.

Y Ha conseguito la Specializzazione polivalente per il sostegno ad alunni diversamente abili, presso il Provveditorato agli Studi, Cagliari.

Y Ha conseguito il titolo di Operatrice per l’infanzia,  presso l’Assessorato Regionale per la Formazione Professionale, Cagliari.

Y Ha conseguito il titolo di Psicologa Forense, presso il Centro Universitario Internazionale e Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicoliogia Forense e della Comunicazione ONLUS.

Y È iscritta al II° anno del master triennale per Pedagogisti Clinici, presso l’A.N.P.E.C., Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici.

Y È Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-IFREP-93 riconosciuta dal MURST (con decreto del 20.03.98), con modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale e psicodinamico con particolare focalizzazione sull’Analisi Transazionale secondo la visione ridecisionale.

Y Ha conseguito il titolo di Trainer level I° EMDR, presso l’Associazione EMDR Italia con il prof. Roger Solomon.

Y Ha conseguito il titolo di Progettista della formazione, presso l’Associazione “Obiettivo Psicologia”, Roma.

Y Ha conseguito il titolo di esperto sulla Prevenzione della dispersione scolastica, presso l’Associazione “Obiettivo Psicologia”, Roma.

Iscrizione ad Associazioni.

Y È socia dell’Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Interpersonale, IRPIR.

Y È socia dell’European Association for Transactional Analysis, EATA.

Y È socia della Società Italiana di Analisi Transazionale, SIAT.

Y È socia dell’Associazione EMDR Europa.

 

Progetti Compiuti

Y Ha svolto il Progetto Volontario di formazione per i docenti, presso l’Istituto comprensivo “Su Planu” di Selargius  dal titolo “L’intervento Strategico nei Contesti Educativi” riguardante la Comunicazione e il problem-solving per i problemi scolastici: uno strumento operativo per gli insegnanti.


Corsi e convegni

Y  Presso l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti, Cagliari: “Locale, territorio,

comunità, eco-sviluppo”. Proposte metodologiche per un progetto di Educazione civica”.

Y Seminario sulle tecnologie informatiche e telematiche a supporto dell’integrazione scolastica e sociale dei minorati sensoriali-Settore servizi sociali e problematiche della famiglia, presso la Provincia di Cagliari

Y “La valutazione scolastica degli alunni con handicap intellettivo-Centro”, presso il  Down di Cagliari

Y 1° Corso sulla Continuità educativa e didattica fra scuola materna-elementare-media, presso Direzione Didattica Statale III Circolo, Quartu Sant’Elena.

Y Congresso Nazionale della Psicologia dello Sviluppo-Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione.

Y “Il diritto allo studio e l’integrazione scolastica dei minorati dell’udito e della parola”, presso l’Ente Nazionale Sordomuti, Cagliari

Y “L’integrazione scolastica e sociale dei minori portatori di Handicap”, presso l’Assessorato ai Servizi Sociali di Cagliari

Y “I° Conferenza Regionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari

Y “La prevenzione del disagio e la promozione del benessere psicosociale”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari

Y “Psicologia delle Emergenze”, presso l’Ordine degli Psicologi Sardegna.

Y “Interpersonal Reconstructive Therapy: The Family in the Head” di Lorna Benjamin presso SSPC-IFREP.

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


 

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua.